Impianti di vernici, inchiostri, idropitture
DIMONT IMPIANTI progetta impianti completi, sezioni di impianto o revamping per la produzione di idropitture, vernici a solvente, smalti, stucchi e resine poliuretaniche. Grazie alla professionalità ed esperienza dei propri tecnici, DIMONT IMPIANTI possiede il know how per sviluppare e dimensionare dai revamping, fino all'impianto completo: dai sili e serbatoi di stoccaggio delle materie prime, alla sezione di dosaggio e miscelazione fino ai serbatoi di stoccaggio dei prodotti finiti e le linee di confezionamento.
Un lavoro di squadra per i progetti importanti
Su grandi progetti, Dimont Impianti opera in team con società di ingegneria partners in grado di apportare competenze specifiche, dallo sviluppo della sola ingegneria, all’intera fornitura dell'impianto completo "chiavi in mano", nonché la progettazione di interi insediamenti produttivi, comprensivi di utilities, linee di confezionamento con particolare cura ad uno studio efficiente del lay-out di tutte le aree logistiche dalle produttive a quelle di stoccaggio.
Produzione impianti di vernice: come lavoriamo
Gli impianti di vernice, tipicamente a batch, vengono gestiti in tutte le fasi, da quella di stoccaggio e gestione delle materie prime, al dosaggio di migliaia di formulazioni diverse, la miscelazione e confezionamento da sistemi di gestione completamente automatizzati, quali PLC con sistemi Scada, oppure, nelle gestioni più complesse, con l’utilizzo di DCS che garantiscono connettività completamente integrabili con sistemi a livello superiore quali MES, ERP.
I dati sono completamente tracciati in tutto il flusso del processo in una logica di tracciabilità ed integrazione di “industria 4.0”.
Particolare cura nella progettazione dell’impianto di produzione di vernice è dedicata al trattamento degli effluenti gassosi infiammabili, attraverso il dimensionamento di diversi sistemi di abbattimento alternativi quali i combustori o postcombustori, impianti criogenici, filtri a carboni attivi, o ancora soluzioni più personalizzabili ed integrate alla realtà produttiva quali il convogliamento degli effluenti infiammabili ai bruciatori della centrale termica oppure alla torcia.
Non meno importante in questa tipologia di impianti, ai fini della sicurezza, è la cura al perfetto dimensionamento dei sistemi di inertizzazione con azoto “blanketing” attraverso la scelta corretta delle portate e delle valvole di riduzione e di respirazione.
Nel settore specifico, DIMONT IMPIANTI progetta impianti completi per la produzione di idropitture, vernici a solvente, smalti, stucchi e resine poliuretaniche
Tipologie di vernici prodotte negli impianti Dimont
L'azienda Dimont Impianti realizza impianti per la produzione di diverse tipologie di vernice.
-
ALCHIDICI
- Alchidici oleofenoilici
- Alchidici vinilici
- Nitro
- Cloroalchidici
-
VINILICI
- Poliuretanici bicomponenti
- Poliacrilici bicomponenti
- Acrilici bicomponenti
- Acrilici monocomponenti
- Epossidici bicomponenti
- Epossiacrilici bicomponenti
- Epossivinilici
- Epossifenolici
- Esteriepossidici
Vernici a solvente
Dimont Impianti progetta e costruisce impianti per le vernici solvente. Nel dettaglio ci occupiamo di realizzare impianti per la produzione di:
-
VERNICI IDROSOLUBILI
- Acrilici monocomponenti
- Alchidici monocomponenti
- Poliuretanici monocomponenti
- Epossidici bicomponenti
- Poliuretanici bicomponenti
- Acrilici bicomponenti
- Siliconiche
Vernici idrosolubili
Accanto alle vernici solventi Dimont Impianti progetta impianti per vernici idrosolubili che comprendono: